Bambini più sani ed intelligenti con la danza classica: ecco come

Far crescere i bambini con una regolare attività fisica è fondamentale per loro, sia per imparare ad interagire con gli altri bambini e lavorare in gruppo, che per il loro corretto sviluppo motorio. La danza classica, in particolare, è molto utile per la corretta formazione dei bambini, in quanto associa l'arte del movimento alla disciplina, passando per il contatto con le proprie emozioni.

Alla base di ogni passo di danza c'è anche e soprattutto un'adeguata preparazione fisica, basata sulle capacità e caratteristiche individuali del bambino esecutore.

 

I vantaggi della danza classica per bambini

Gli esercizi di danza classica aiutano a prevenire i problemi di sovrappeso dati da una società oggi sedentaria e basata su junk food, ad avere una postura corretta, a migliorare la forza, l'agilità, l'elasticità articolare e la resistenza muscolare.

Inoltre, un costante allenamento aiuta a prevenire il rischio di patologie tra cui il diabete, il colesterolo alto, la pressione alta e malattie cardiache in generale.

Allenare i bambini a ritmo di musica tende a metterli in sintonia con il proprio istinto, con lo spazio di movimento e con il proprio corpo. Non a caso, è proprio danzando che i piccini imparano a conoscere il proprio corpo, a prendere coscienza delle proprie capacità, potenzialità e anche limiti.

A ritmo di musica, i bambini possono esprimere liberamente le proprie emozioni positive e negative, le sensazioni e i sentimenti provati su determinate note.

Tra un arabesque ed un plié e ad ogni miglioramento conseguito, sarà semplice per i nostri piccoli imparare ad avere fiducia in se stessi e negli altri e a gestire stati d'animo negativi come ansia e aggressività.

Infine, la danza classica migliora la concentrazione e la capacità di apprendimento, in quanto favorisce la crescita neuronale ed attiva connessioni del cervello utili anche in altri contesti.

 

Incoraggia i tuoi figli a crescere sani e forti

I nostri corsi sono aperti a bambini di tutte le età, perfino a bambini a partire dai due anni e mezzo di età. Per insegnare loro i passi di danza senza stressarli alla “GISELLE” vengono proposti i corsi di Gioco Danza e di Propedeutica, studiati per permettere loro di esprimere emozioni e personalità attraverso movimenti per loro naturali.

Scopri le date dei nostri corsi!

Did you like this? Share it!