Bolshoi Ballet

Bolshoi Ballet: le origini della compagnia

La Bolshoi Ballet Accademy è una delle scuole di danze più famose e longeve di sempre. Si tratta infatti di un’accademia che nasce in Russia, più precisamente a Mosca, nel 1776. Da allora la scuola è diventata una delle più prestigiose per ciò che concerne la formazione del balletto classico. La Bolshoi Ballet ha origine in un orfanotrofio di Mosca, nel quale viene creata una scuola di danza. Successivamente i ballerini della scuola entrarono a far parte della compagnia teatrale del principe Pyotr Ouroussoff e dell’inglese Micheal Maddox.

In un primo momento la compagnia si esibiva in locali privati fino a quando non venne acquistato il teatro Petrovsky, diventato poi l’attuale teatro Bol’šoj (a seguito di varie ristrutturazioni), ancora oggi sede della Bolshoi Ballet Accademy. Da quel momento in poi non ci sono molto informazioni per quanto riguarda la sua storia che risulta essere piuttosto lacunosa. In ogni caso la compagnia di ballo dell’accademia è diventata una delle più conosciute e numerose al mondo, in quanto conta circa duecentoventi ballerini. Lo stesso nome della compagnia in russo significa proprio grande.

Bolshoi Ballet: le rappresentazioni più famose e i ballerini dell’accademia

Una compagnia di ballo così importante non può che aver eseguito, nel corso degli anni, le rappresentazioni più famose e più apprezzate dal pubblico. Tra quelle più conosciute vi sono Il lago dei cigni, Don Chisciotte, Giselle, Le Corsaire, Coppelia e La fille mal gardée. Uno dei vanti della scuola è inoltre la presenza di ballerini illustri, noti in tutto il mondo, che si sono formati proprio all’interno della scuola russa. Tra i più celebri della vecchia generazioni si ricordano Maya Plisetskaya, Vladimir Vasiliev e Ekaterina Maximova mentre tra i più giovani è opportuno ricordare Vladimir Malkhov, Natalia Osipova e Alexei Ratmansky. 

Bolshoi Ballet: l’accademia

La Bolshoi Ballet basa i suoi principi fondamentali su alcuni elementi principali quali la musicalità, l’espressione, la forza e la chiarezza. L’accademia offre inoltre una preparazione a tutto tondo ai futuri ballerini che vengono istruiti dagli insegnanti più illustri su tutto ciò che riguarda la formazione del balletto classico.

Did you like this? Share it!