Danza adolescenti: come può aiutare nell’età dello sviluppo

Che la danza sia un’attività motoria sportiva che faccia bene, questo è un concetto indiscusso e confermato da tutti: insegnanti, medici, psicologi…ma tu sapevi che fare danza è utile anche nella fase dello sviluppo adolescenziale?

Ecco, questa è una grande notizia che può essere d’aiuto a tutti quei genitori alle prese con le crisi adolescenziali dei loro figli.

E se la risposta a tanto tormento fosse proprio un corso di danza? Vediamo nello specifico come danzare possa essere d’aiuto agli adolescenti.

La danza come terapia alle crisi adolescenziali

Danzare fa bene, ma a quanto emerso da alcuni studi, pare addirittura che la danza sia una sorta di terapia contro le crisi adolescenziali, aiutando i ragazzi a crescere a maturare in questa particolare fase della loro età, ovvero l’adolescenza.

Per chi ancora non lo sapesse, l’adolescenza è quella fase della vita di ogni  ragazzo/ragazza particolarmente delicata, ricordata soprattutto per le forti crisi esistenziali, dovuti principalmente al fatto che “si sta cambiando”.

La prima cosa che cambia è il proprio corpo, che subisce una sorta di spinta propulsiva verso qualcosa che ancora non sappiamo cos’è.

Nella mente di un adolescente, il corpo è un qualcosa che non si riesce più a riconoscere e a gestire con facilità: da qui tutta una serie di complicazioni e crisi adolescenziali, infinite.

Perché la danza ti può aiutare?

La danza, in questo può essere di grande aiuto. Danzare infatti  vuol dire innanzitutto avere una buona padronanza e percezione del proprio corpo, come un qualcosa che ti appartiene e che è un tutt’uno con te.

Nella fase dell’adolescenza la danza è un aiuto fondamentale perché interviene con gli strumenti giusti per insegnare ad esempio la postura corretta, l’espressione del proprio corpo, le movenze, l’armonia con sé stessi e soprattutto il “volersi bene”.

E’ facile che durante la fase adolescenziale, i ragazzi/e non abbiano un buon rapporto col proprio corpo (che cambia); la danza in questo può davvero aiutarli alla consapevolezza e all’accettazione, oltre che a scaricare le tensioni del particolare periodo.

La bellezza di sentirsi padroni di sé stessi, della propria gestualità, della propria fisicità, del proprio modo di stare al mondo è un passaggio fondamentale per affrontare l’adolescenza; per diventare un adulto sereno e sicuro di sé e della propria personalità.

Tua figlia/o sta attraversando un periodo difficile? Vuoi aiutarla/o in questo cammino? 

Rivolgiti alla nostra scuola di danza, troverai tanti corsi adatti a tutte le età e per tutte le esigenze.

Non è mai troppo tardi per imparare a danzare!

Did you like this? Share it!