Normalmente siamo portati a pensare che la danza classica sia un’attività che si possa imparare solo da piccoli e che è impossibile iniziare da adulti; nulla di più sbagliato. Se hai questa passione per la danza, non dovrai rinunciare al tuo sogno, ma solo impegnarti per poterlo realizzare.
Forse non potrai esibirti in grandi spettacoli, ma sicuramente praticare la danza ti sarà di grande aiuto per rimetterti in forma e per stare bene anche a livello psicologico.
Ci sono tuttavia delle regole da seguire, se vuoi iniziare a praticare danza in età non adulta, ovvero:
- Avere una buona preparazione atletica, nel senso di cura del proprio corpo e soprattutto avere delle forme armoniose per poter danzare con leggerezza.
- Se davvero vuoi iniziare a praticare la danza dovrai acquistare la giusta attrezzatura (a partire dalle scarpette e dal body danza).
- La scuola giusta: è fondamentale scegliere una scuola di danza seria con insegnati professionali che possano seguirti in questo percorso ed insegnarti le tecniche per imparare a danzare anche se sei già un adulto.
Passione ed impegno, prima di ogni cosa
Anche se sei adulto non devi lasciarti intimorire da questo fattore!
La danza è innanzitutto passione e impegno; dovrai allenarti molto e seguire con attenzione gli insegnamenti che ti verranno impartiti.
La prima cosa che potrai fare è seguire una lezione di prova gratuita che di solito le scuole di danza propongono per capire se questa disciplina è davvero adatta a te.
La danza classica è sicuramente molto affascinante, ma potresti anche scoprire tanti altri corsi (danza moderna, contemporanea, hip-hop…) che potrebbero colpire il tuo interesse.
Se dopo aver seguito la prima lezione di danza, ti sei definitivamente convinta/o di voler imparare, allora parla con l’insegnante di riferimento e chiedi un suo parere ed esprimi le tue eventuali perplessità o i tuoi dubbi.
Scegli una scuola di danza seria e professionale
La danza classica richiede tanto sacrificio ed impegno, ma sicuramente se hai talento e passione potrai iniziare con successo questa disciplina e ottenere dei buoni risultati.
E tu vuoi capire se la danza classica è l’attività adatta a te? Vuoi imparare a ballare anche se sei già adulto?
Allora non ti resta che rivolgerti alla nostra scuola di danza, e chiedere una lezione di prova gratuita per scoprire tutti i segreti affascinanti della danza classica.