Alcuni di voi certamente penseranno:
Ma che ci vuole a fare un demi-plié? È facilissimo!
Spesso viene sottovalutato e può capitare che vengano effettuati diversi errori di impostazione che possono addirittura portare a problemi di postura scorretta.
Ma andiamo con ordine. Intanto cerchiamo di capire insieme cos'è il demi-pliè nella danza classica.
Cosa significa fare un demi-plié
Il demi-plié, spesso chiamato solo plié, è un movimento molto importante nella danza classica che consiste in un mezzo piegamento delle ginocchia che, insieme al grand plié (il piegamento più profondo), consente di sviluppare i legamenti delle caviglie, delle ginocchia e il tendine di Achille.
Serve per la spinta e l'atterraggio per i salti, oltre che per le punte ed è il movimento base per moltissimi passi.
Il demi-plié è alla base di moltissimi movimenti che vengono eseguiti alla sbarra ed al centro, per questo è fondamentale che venga imparato correttamente sin da subito, pena la riuscita approssimativa di numerose coreografie.
Come si esegue il demi-plié
Durante la sua esecuzione, i talloni non devono mai sollevarsi da terra, i glutei devono restare stretti, i muscoli delle gambe ben tenuti e le ginocchia devono essere rivolte verso l'esterno (così che siano allineate con le punte dei piedi durante il piegamento). È molto importante tenere in considerazione che, durante l'esecuzione, il peso deve essere ben distribuito su entrambe le gambe ed i piedi.
Mentre si esegue il demi-plié viene coinvolta tutta la schiena, fondamentale per mantenere la posizione verticale e per sviluppare i muscoli lombari.
Perché il demi-plié deve essere svolto in maniera corretta
Eseguire correttamente questo movimento di danza classica è importante non solo dal punto di vista della tecnica accademica. Fare il demi-plié per bene aiuta l'allievo a prevenire infortuni, proteggendo i tendini ed i legamenti.
Proprio perché, generalmente, il demi-plié precede e segue ogni salto, è importante che venga eseguito bene. La spinta per saltare viene sempre presa dai talloni che, durante il piegamento, devono spingere con forza contro il suolo. Qualora i talloni non fossero ben premuti contro il pavimento, atterrando dal salto ci si potrebbe fare molto male.
Prevenire è sempre meglio che curare, per questo è importante perderci del tempo per imparare a farlo bene... Anche se può sembrare noioso, non lo sarà mai quanto non danzare per mesi a causa di un infortunio.
Ricapitoliamo
Insomma, abbiamo compreso perché è importante fare un demi-plié bene e quali sono i principali errori da evitare. Ricapitoliamo insieme:
- Non sostenere le caviglie durante l'esecuzione;
- Alzare i talloni durante il demi-plié in tutte le posizioni;
- Alzare il tallone quando si atterra da un salto;
- Eseguire il plié superficialmente;
- Evitare il corretto allineamento delle ginocchia con le punte dei piedi.
Vuoi imparare a fare il plié in maniera corretta? Iscriviti ai nostri numerosi percorsi di danza classica per bambini, ragazzi e adulti!