L’importanza dello stretching nella danza

Lo stretching come energia per il nostro corpo.

Imparare a fare stretching, ma soprattutto a farlo bene, è sinonimo di benessere e aiuta prenderci cura del nostro corpo. Oltre ad allungare al meglio i muscoli, fare una buona attività quotidiana di stretching permette al nostro corpo di fare attività fisica al meglio, ma soprattutto di poter compiere movimenti e fare esercizi che altrimenti non avremmo mai potuto fare. 

Oltre a favorire la nostra attività fisica come potrebbe essere la danza, lo stretching permette di condurre una vita più equilibrata e sana riuscendo a favorire il nostro organismo nella sua quotidianità, apportando energie fisiche aggiuntive e necessarie ad affrontare al meglio le nostre giornate.

Ci sono diverse tipologie di esercizi riguardanti lo stretching e ognuno di essi consente al nostro organismo di recuperare una particolare forma di energia. Dobbiamo solo capire su quale parte del nostro corpo siamo più deboli e operare su di essa per rendere la muscolatura più forte e flessibile. Per farlo è necessario compiere i nostri esercizi di stretching con regolarità e gradualità senza portare all'estremo le nostre possibiltà fisiche e rischiare di andare incontro a qualche spiacevole infortunio. Dunque, è necessario conoscere al meglio il nostro corpo, magari con l'aiuto di un esperto che possa consigliarci, e individuare quale muscolatura bisogna rafforzare e quale possa essere l'esercizio adatto alla nostra causa.

Tutto questo varia da persona a persona in quanto ognuno di noi presenta una struttura ossea e articolare differente. Una volta individuata bisogna creare una scaletta o fare un programma degli esercizi che andremo a svolgere prima di ogni allenamento e alla fine, in modo tale da predisporre il nostro corpo al meglio e di renderlo più flessibile e preparato al lavoro che andremo a compiere.

Lo stretching è un ingranaggio della danza.

Ci sono diversi tipi di stretching che vanno a contribuire ad un perfetto funzionamento e uso del nostro corpo e lo predispongono al meglio per poter danzare. Difatti, prima di allenarsi o di esibirsi bisogna compiere diversi esercizi di stretching e ripetere la sessione anche una volta terminata l’attività. Molto importante, se non fondamentale, è la respirazione che leghiamo ai nostri esercizi di stretching. Infatti, le due cose vanno assieme e compiere dei buoni esercizi di respirazione mentre facciamo stretching, facilita di gran lunga il lavoro svolto dal nostro corpo nell’allungamento dei muscoli e nella buona riuscita degli stessi esercizi. 

Oltre ai benefici sopra elencati, è importante capire che lo stretching svolge un ruolo fondamentale nella danza perché da esso il nostro organismo potrà trarre diversi vantaggi, come ad esempio stimolare la circolazione sanguigna e avere una maggiore consapevolezza del nostro corpo. Quest’ultima è indispensabile per poter compiere movimenti e gesti che altrimenti non riusciremmo mai a fare e che possono essere impossibili da compiere senza una regolare e costante sessione di esercizi di stretching. È come se abituassimo la nostra macchina ad andare più veloce del suo limite imposto, e per farlo abbiamo bisogno di migliorare un ingranaggio presente in essa, e quello stesso ingranaggio è lo stretching che spinge la nostra auto, quindi il nostro corpo, a superarsi e dunque a dare il massimo, sorpassando i propri limiti.

Fare stretching è indispensabile per danzare.

Una volta appurato che lo stretching è importante per gli equilibri del nostro organismo e per mantenere un corpo sano e allenato, è giusto sapere che fare stretching può già essere considerata una danza. Infatti, è impensabile cominciare a danzare senza aver prima predisposto il nostro corpo a farlo con degli esercizi di stretching propedeutici. Partire subito con l’allenamento o la danza senza aver fatto prima una buona sessione di stretching, aumenta in maniera esponenziale la possibilità di infortunarsi e di esporre il nostro corpo a degli sforzi che possano facilmente comprometterlo.

Come se non bastasse, aiuta a predisporre il nostro corpo a movimento e sforzi a cui di norma non dovrebbe essere sottoposto rendendolo capace di compiere gesti e assumere posizioni fuori dall’ordinario con maggiore flessibilità e facilità di azione. Ne consegue, che il nostro corpo non è abituato a fare dei movimenti particolari, e fare stretching ne aumenta di gran lunga la capacità, permettendo così di eseguire qualsiasi tipo di danza eliminando i limiti imposti da una muscolatura non allenata e non predisposta a particolari tipi di sforzi.

Did you like this? Share it!